Notizie ReAsset

Coronavirus, decreto Cura Italia e crisi economica

Indice

Problemi con banche o finanziarie? Affidati ai nostri esperti per una consulenza su misura.

Coronavirus, Decreto Cura Italia e Crisi Economica

Introduzione

ReAsset utilizza strumenti previsti dal codice civile e penale per fornire protezione contro il sistema bancario. Questo articolo esplora le misure di supporto finanziario offerte dal decreto “Cura Italia” e come le aziende possono accedervi.

Aiuti per le Aziende in Crisi

Il decreto “Cura Italia” (Decreto n. 18/2020), pubblicato in G.U. il 17 marzo 2020, ha introdotto numerose misure finanziarie a sostegno delle famiglie e delle imprese, piccole, medie e grandi, esposte a difficoltà economiche a causa del COVID-19.

Tra le misure più attese vi è la sospensione del pagamento delle rate dei mutui “prima casa” per nove mesi, grazie all’adesione al Fondo “Gasparrini”. Questo diritto è stato esteso anche ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti, purché autocertifichino un calo del proprio fatturato superiore al 33% a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus.

Misure di Sostegno per le Micro, Piccole e Medie Imprese

Le misure a sostegno delle imprese includono:

  • Non revoca dei fidi: Le aperture di credito a revoca e i finanziamenti accordati non potranno essere revocati fino al 30 settembre 2020.
  • Sospensione dei pagamenti: Le rate di mutui, finanziamenti e canoni di leasing saranno sospese sino al 30 settembre 2020.
  • Fondo di Garanzia PMI: Garanzie statali gratuite saranno conferite a favore delle PMI per la durata di nove mesi, con un importo massimo garantito di 5 milioni di euro per impresa.
  • Credito d’imposta: Le società potranno trasformare i crediti pecuniari in crediti d’imposta, utile per compensare debiti con l’erario.
  • Sospensione dei finanziamenti agevolati: Le imprese con finanziamenti per progetti di internazionalizzazione possono richiedere la sospensione fino a dodici mesi del pagamento delle rate in scadenza nel 2020.

Conclusione

Il decreto offre numerosi strumenti di supporto, ma molte categorie di finanziamento restano escluse. È possibile difendersi dal sistema bancario utilizzando le risorse del nostro codice civile e penale. Contattaci per assistenza.


Contattaci per una Consulenza

Aiutaci a crescere condividi il post

Hai qualche domanda?

Compila il form sottostante, ti contatteremo entro 24 ore, per valutare con attenzione il tuo problema.

Pre-Analisi Gratuita

Offriamo un servizio di Pre Analisi totalmente gratuito per individuare anomalie o illeciti nei rapporti bancari.

Mettiti in contatto

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

Compila il form sottostante, ti contatteremo entro 24 ore, per valutare con attenzione il tuo problema.

Oppure, se preferisci, puoi contattarci attraverso i seguenti canali:

Operiamo in tutta Italia

Lascia un messaggio