Il nostro esame sul mutuo aziendale ha lo scopo di constatare il rispetto della normativa vigente nella compilazione del contratto, controllare che il tasso concordato sia quello realmente impartito al cliente
La politica commerciale degli istituti bancari per l’erogazione di mutui aziendali, chirografari o ipotecari, è ben diversa da quella riservata ai clienti consumatori. Le durate previste sono più brevi, ed i tassi medi applicati maggiori. Gli illeciti bancari, come per i leasing sono vari. L’analisi da noi svolta è finalizzata a verificare:
- il rispetto della normativa vigente nella compilazione del contratto
- che il tasso pattuito sia quello realmente applicato al cliente
- usura
L’usura sui rapporti di mutuo aziendale è un fenomeno tutt’altro che marginale. In presenza di tali illeciti è possibile richiedere la nullità parziale del finanziamento, ovvero la gratuità dello stesso. L’imprenditore potrà chiedere, ed ottenere giudizialmente, la restituzione degli interessi pagati, e la trasformazione delle rate in sola sorte capitale. La strategia di recupero così come l’impostazione della analisi verrà determinata insieme ai legali del cliente qualora non si preferisca avvalersi di quelli nostri. La pre analisi viene effettuata in via del tutto gratuita.
Che documentazione occorre?
- Contratto Di Mutuo
- Piano di ammortamento
- Documento di sintesi
- Prospetti periodici liquidazione rate
- Documentazione comprovante spese accessorie quali:
- mediazione creditizia
- assicurazione sui beni
- consorzio fidi
Se non si dispone della documentazione necessaria è possibile rivolgersi al nostro studio, penseremo noi, nel modo adeguato, a farci consegnare le copie dall’istituto bancario.