ANALISI CONTRATTI DERIVATI

Cosa sono i Contratti Derivati?

I contratti derivati sono accordi scritti il cui valore deriva da una o più variabili sottostanti. Utilizzati principalmente come strumenti aggiuntivi alle obbligazioni o integrati nei pacchetti retributivi dei manager di grandi aziende, i derivati sono fondamentali nei grandi progetti di investimento, come quelli edilizi, dove le aziende sono spesso fortemente esposte nei confronti delle banche.

Tipologie di Contratti Derivati

  • Contratti Forward: Accordi per acquistare o vendere un prodotto sottostante a una data futura a un prezzo determinato.
  • Swap: Contratti over the counter dove due parti si scambiano futuri pagamenti.
  • Futures: Simili ai Forward, ma negoziati in Borsa.
  • Opzioni: Contratti che conferiscono il diritto di acquistare o vendere un’attività a una certa data e a un determinato prezzo.

Contestazioni sui Contratti Derivati

Le principali contestazioni riguardano la mancata indicazione di costi impliciti, mark to market, tassi di riferimento negativi, e la presenza di clausole di recesso. I periti, come quelli dello Studio Cappuccio, hanno il compito di verificare la corretta applicazione delle normative e individuare eventuali difformità.

A Chi Si Rivolge il Servizio di Analisi Contratti Derivati

Il nostro servizio si rivolge a:

  • Sottoscrittori di contratti swap e plain vanilla
  • Sottoscrittori di contratti di opzione, floor e cap
  • Investitori in bond e titoli stranieri
  • Agenzie di viaggio, ristoranti, imprenditori edili, immobiliari e nautici
  • Soggetti indebitati e sottoscrittori di mutui con derivati

Perché Affidarsi a Noi

Molti contratti derivati presentano criticità e costi impliciti non chiaramente indicati. Il nostro team di esperti effettuerà un’analisi dettagliata del contratto, evidenziando problematiche e proponendo soluzioni.

Cosa Faremo per Te

Dopo un’analisi approfondita del contratto derivato, redigeremo un rapporto tecnico che metterà in luce eventuali criticità. Discuteremo con te le migliori pratiche risolutive.

Documentazione Necessaria

Per svolgere l’analisi, è necessario disporre dei seguenti documenti:

01

Contratto

Contratto per la negoziazione dei singoli strumenti finanziari con relativo documento di sintesi delle condizioni economiche

02

Ordini Compravendita

Ordini di compravendita riguardanti strumenti finanziari

03

Autocertificazione

Autocertificazione del grado di esperienza in materia di strumenti finanziari (ex Reg. Consob 11522/98) per contratti stipulati fino all’entrata in vigore della Mifid

04

Mifid

Questionario Mifid compilato dal cliente per definire il profilo

05

Contabili

Contabili da cui verificare i relativi flussi finanziari dalla stipula all’estinzione di ogni singolo strumento finanziario

06

Documento Generale

Copia del documento generale sui rischi finanziari debitamente sottoscritto (se esistente)

Assistenza nella Raccolta della Documentazione

Se non si dispone della documentazione necessaria, è possibile rivolgersi al nostro studio. Ci occuperemo noi di richiedere le copie dei documenti all’istituto bancario in modo adeguato.

Contattaci per ulteriori informazioni e per avvalerti della nostra consulenza professionale nella verifica dei tuoi mutui aziendali.

Reasset è rinomato anche per altre tipologie di servizi: