L’analisi determina i costi ignoti adottati dalla banca: usura, anatocismo, interessi ultra legali, commissioni illegittime e irregolarità contrattuali.
Tutti i rapporti di conto corrente possono essere oggetto di analisi. Tuttavia, è sui rapporti affidati per elasticità di cassa e anticipo fatture, che vengono rilevate le maggiori anomalie, perchè maggiori sono le competenze applicate dagli Istituti bancari. L’analisi è finalizzata ad identificare e quantificare tutti i costi occulti applicati dalla banca per aumentare le remunerazioni dei rapporti in maniera non lecita.
- Usura
- Anatocismo
- Interessi Ultra legali
- Commissioni Illegittime e CIV
- Irregolarità contrattuali
Per quanto possa ancora oggi sembrare strano, gli illeciti bancari sono la regola e non l’eccezione.
L’analisi del conto permetterà di quantificare, con la documentazione fornita dal cliente o oggetto di istruttoria, le somme ripetibili ovvero recuperabili.
A secondo dell’entità delle somme di cui sopra si deciderà, con il cliente, se intraprendere una azione di recupero bonario con la banca o adire le vie legali.
La pre analisi viene effettuata in via del tutto gratuita.
Che documentazione occorre?
- Estratti conto in linea capitale e scalare
- Documentazione contrattuale ( se esistente )
Se non si dispone della documentazione necessaria è possibile rivolgersi al nostro studio, penseremo noi, nel modo adeguato, a farci consegnare le copie dall’istituto bancario.